giovedì 7 febbraio 2013

“Cultura è Sviluppo – Dal Colosseo alle Rocche Malatestiane, idee per la valorizzazione del territorio”



Dopo il successo della nostra ultima serata sul conflitto israelo –palestinese tenutasi Venerdì 1 Febbraio, siamo orgogliosi di presentare la nostra prossima iniziativa: 

 “Cultura è Sviluppo – Dal Colosseo alle Rocche Malatestiane, 
Idee per la valorizzazione del territorio” 

che avrà luogo Venerdì 15 Febbraio alle ore 21:00 presso il Teatro Villa (Sala Polivalente) di S. Andrea in Casale.

“Cultura”, questa la parola chiave della serata. Cultura come conoscenza in generale, a tutto tondo, e come conoscenza del territorio e di tutto il patrimonio storico-artistico di cui l’Italia e la Romagna possono andare fiere. 
L’idea è quella di capire che tipo di impatto la Cultura ha, e può avere sull'economia e qual è il modo migliore per valorizzare il nostro patrimonio culturale, nazionale e locale. 

I relatori cui è demandato questo compito sono: 

Fabio Galli, assessore al Turismo della provincia di Rimini, che ci parlerà del suo impegno nella promozione turistica dell’entroterra attraverso il progetto “Malatesta e Montefeltro”; 

Dottoressa Sabrina Pedrini, docente di Economia della Cultura presso l’Università di Bologna, che analizzerà con noi le relazioni tra la Cultura e l’economia, partendo dall'importanza della conoscenza in senso lato fino alla conoscenza del proprio territorio; 

Dottoressa Daniela Grossi, responsabile del sistema museale del comune di Riccione, che ci racconterà l’esperienza di “Cultura on the road”, manifestazione organizzata la scorsa estate nella Valconca.

Con gli scatti realizzati durante l’edizione 2012 di questa manifestazione verrà realizzata una mostra fotografica che sarà possibile ammirare durante l’evento.
Al termine della serata a tutti gli intervenuti verrà offerto un piccolo buffet a cura del gruppo culturale “Il Caffè.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune di San Clemente, che ringraziamo fin d’ora.

Per informazioni ulteriori su questa iniziativa e su quelle di prossima realizzazione è possibile seguirci oltre che su questo blog, sulla nostra pagina facebook “Il Caffè – Gruppo Culturale” e su twitter @gccaffe.

L'appuntamento è a Venerdì 15 Febbraio. Non mancate, e se vi va aiutateci a spargere la voce!


Gruppo Culturale - Il Caffè

 Laura P.

Nessun commento:

Posta un commento